Perchè questa associazione

Con il Decreto della spending review 2012 tutti i fondi delle scuole sono passati dalla Banca Tesoriera dell'Istituto alla Banca d'Italia con conseguente perdita per noi di tutti gli interessi maturati (circa € 6000 annui).

Questa è stata l'occasione per attuare l'idea di costituire una Associazione, già maturata da tempo all'interno del CdI del Fermi.

 

Le nostre finalità

Promuoviamo la qualità dell’istruzione e della formazione a beneficio e sostegno di progetti ed attività esclusivamente organizzati ed attuati dall’Istituto “E.Fermi” di Mantova per i propri studenti. Favoriamo un’ampia collaborazione tra tutte le componenti istituzionali della scuola, degli Enti socio-culturali, pubblici o privati.
Organizziamo incontri, eventi e corsi sui temi della scuola, dell’educazione, della formazione, della cultura, dell’arte.
Istituiamo borse di studio e premi per favorire l’accesso agli studi, raccogliendo fondi per il loro finanziamento.
Diamo impulso ad attività miranti ad una cultura moderna ed innovativa con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla multimedialità e all’internazionalizzazione.
Stimoliamo lo sviluppo della conoscenza, scambi di esperienze, l’approfondimento delle idee, affiancando la scuola nel quotidiano lavoro d’attenzione alla crescita dei giovani d’oggi nella consapevolezza che il futuro sarà nelle loro mani.